Trasporti

Polizza Trasporti

Trasporti "Merci" (polizza a contraenza industriale)

La polizza Trasporti è una soluzione All-Risks pensata per industrie, aziende commerciali, società di import-export che cercano la giusta protezione delle merci che viaggiano in tutto il mondo, via terra, mare e aereo.

L’assicurazione vale da magazzino a magazzino e garantisce all'assicurato il risarcimento dei danni che le merci possono subire sia durante il trasporto che durante le giacenze di transito e le operazioni di carico e scarico.

La polizza è operante per i trasporti marittimi, aerei e terrestri effettuati sia con mezzi di proprietà dell’azienda che di vettori terzi.

La polizza base copre contro tutti i rischi le merci prodotte o commercializzate che diventano oggetto di vendita e di conseguente trasporto.

Le garanzie possono essere estese anche a:

  • merci acquistate (materie prime o semilavorati)

  • merci spedite in conto deposito

  • merci spedite dall'assicurato per la lavorazione presso terzi

  • merci destinate a fiere ed esposizioni

  • merci restituite o rese dal ricevitore

  • spedizioni inter-company

Trasporti "Responsabilità civile vettoriale"

È una polizza che copre il rischio della Responsabilità del Vettore stradale per le merci trasportate di proprietà di terzi.

E' rivolta ai Vettori terrestri regolarmente iscritti all'albo degli autotrasportatori.

Prevede il pagamento di un indennizzo dovuto a seguito di responsabilità prevista a termini di legge durante il trasporto terrestre eseguito dall'Assicurato.

Per trasporti in Italia il limite massimo di risarcimento è quello previsto dalla legge ( Art. 1696 del Codice Civile) ossia € 1,00 massimo per Kg. di merce persa e/o danneggiata.

Per Trasporto Stradale Internazionale, dall'Italia ai Paesi Europei aderenti alla Convenzione CMR (Convention des Marchandises par Route), il risarcimento è regolato in base agli accorti contenuti da tale convenzione che prevede un limite di responsabilità pari a 8,33 D.S.P. (Diritti Speciali di Prelievo) circa €. 10,00 al Kg. di merce persa e/o danneggiata.

Il vettore stradale può estendere la copertura della polizza RCV ai danni alle merci per conto dell'avente diritto (polizza merci per conto).

M.T.O

A.R.E.S.

È una polizza che tiene indenne lo Spedizioniere per la responsabilità allo stesso imputate per errori dallo stesso commessi nell'espletamento di ordini di spedizione.

N.B. (Questo prodotto può essere utilizzato esclusivamente se il richiedente, spedizioniere, ha in corso una polizza merci).

Prevede il pagamento dei danni provocati e/o delle spese che l’Assicurato debba sopportare a causa degli errori commessi.

Sono assicurate le spese e/o i costi che l’Assicurato sia tenuto a pagare al terzo quale responsabile ai sensi di legge di errori materiali e/o atti di negligenza involontari, imprudenza ed imperizia che sono sorti in stretto nesso con l’espletamento degli ordini di spedizione.