RC Amministratori D&O
D&O: polizza RC per la società ed il suo management
La gestione degli affari espone l’impresa e i suoi amministratori, dirigenti e sindaci ai rischi insiti nella conduzione del proprio business. La società, i suoi amministratori, i sindaci, il management sono quindi potenzialmente esposti a richieste di risarcimento per danno patrimoniale da parte di terzi. I soggetti i cui interessi possono essere lesi da un errore, da una negligenza, dall'inosservanza di un dovere sono molti: dagli azionisti ai dipendenti, dai clienti ai concorrenti, dai creditori alle autorità di controllo. In particolare gli amministratori, i sindaci e il management sono responsabili personalmente e solidalmente fra loro dei danni causati a terzi e, in caso di risarcimento, essi sono impegnati illimitatamente con il proprio patrimonio personale.
Si chiama D & O la polizza di responsabilità civile che tiene indenni la società contraente - incluse le controllate - e le persone che al suo interno rivestono la carica di amministratore, dirigente o sindaco, da richieste di risarcimento per danni patrimoniali arrecati a terzi. Proprio in casi del genere l’esperienza dell’assicuratore specialista è la migliore garanzia per una difesa competente e per l’efficace gestione dell’eventuale risarcimento del danno.
È una polizza di responsabilità civile che tiene indenni la società contraente - incluse le controllate - e le persone che al suo interno rivestono la carica di amministratore, dirigente o sindaco da richieste di risarcimento per danni patrimoniali arrecati a terzi, comprese le spese legali sostenute per difendersi nell'ambito di eventuali procedimenti giudiziari. L’assicurazione tutela anche i membri del consiglio di sorveglianza, del consiglio di gestione, i revisori contabili, il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili e gli eventuali amministratori di fatto. Nel seguito con il termine generico amministratori si intendono tutte le figure precedentemente citate.
Alle società di capitale, cooperative, consortili, associazioni, enti e fondazioni il cui totale attivo, da ultimo bilancio approvato, non sia superiore a € 50 milioni. Qualora la società contraente della polizza sia la capogruppo, il totale attivo sarà quello indicato nel bilancio consolidato o, in alternativa, la somma del totale attivo di tutte le società del gruppo.
La polizza copre la società in caso di richieste di risarcimento in ambito extra contrattuale ad essa rivolte e in caso di controversie in materia di diritto del lavoro quali, ad esempio, taluni casi di licenziamento e demansionamento. La polizza rimborsa inoltre alla società quanto da questa pagato ai propri amministratori, perché consentito o richiesto dalla legge, al fine di tenerli indenni dalle conseguenze di una richiesta di risarcimento avanzata nei loro confronti. Protegge inoltre la società dall'infedeltà dei suoi dipendenti e rimborsa eventuali costi sostenuti in seguito ad accertamenti dell'Agenzia delle Entrate o per danni all'ambiente. La polizza prevede l'anticipo delle spese legali sostenute dalla società.
Protegge il patrimonio personale delle persone assicurate per richieste di risarcimento da parte di terzi quali, ad esempio, la società e le sue controllate, i creditori sociali, i singoli soci, i dipendenti, i consulenti, le banche. Vengono inoltre anticipate le Spese Legali sostenute per la difesa da tali richieste di risarcimento. Le Spese Legali sono anticipate anche nell'ambito di procedimenti penali. Poiché gli amministratori in caso di risarcimento a terzi rispondono illimitatamente con il proprio patrimonio personale, la copertura è idonea a proteggere anche i beni del coniuge e si estende sino agli eredi.
Con la D&O la società e i suoi amministratori proteggono il proprio patrimonio. Inoltre la società si tutela riguardo alla solvibilità dei propri amministratori. Oltre al rimborso del danno a terzi sono coperti i costi e le spese di difesa, spesso rilevanti, sostenuti per resistere a una richiesta di risarcimento. La copertura opera con retroattività illimitata e comprende gli amministratori passati, presenti e futuri anche delle società controllate. La polizza, il cui costo è fiscalmente deducibile, libera risorse economiche e finanziarie dell'azienda e rappresenta un vero e proprio plus del pacchetto retributivo dei manager.