Incendio e danni materiali

Le garanzie incendio e danni materiali sono disponibili nelle seguenti due forme:

Incendio rischi nominati

La polizza “incendio” è la più importante assicurazione dei “danni diretti” e copre il rischio incendio, fulmine, scoppio e garanzie accessorie (danni causati da acqua condotta, fenomeni elettrici e altri simili) di capannoni, macchinari, attrezzature dell’azienda. La copertura può essere estesa al ricorso terzi da incendio, al rischio locativo, alle spese di demolizione e sgombero residui.

Questa polizza, cosiddetta “a rischi nominati”, offre coperture per un numero specifico di rischi esplicitati nel contratto.

La polizza è composta di alcune garanzie di base, per le quali la società si obbliga a risarcire i danni materiali e diretti causati alle cose assicurate (anche se di proprietà di terzi).

Per verificare poi che un determinato danno sia effettivamente indennizzabile è necessario verificare la presenza di esclusioni.

Verificato l’elenco esclusioni la polizza "A rischi nominati" comporta che tutte le eventuali estensioni di garanzia necessarie alla tutela del cliente dovranno essere espressamente inserite nel contratto.

E’ poi possibile provvedere ad altre estensioni attraverso condizioni particolari aggiuntive.

All-risks

In inglese significa "Tutti i rischi". E' la copertura assicurativa che copre i rischi, anche quelli non espressamente menzionati nel contratto di assicurazione.

Tale dicitura viene adottata per contratti assicurativi che prevedono la copertura di una o più garanzie prestate.

Con questo tipo di contratto è l'assicuratore a dover dimostrare, in caso di sinistro, che il danno relativo non sia coperto. La copertura assicurativa copre dunque tutti i rischi anche non espressamente menzionati nel contratto di assicurazione. È l'opposto del sistema dei rischi nominati, per cui vengono coperti esclusivamente i rischi espressamente nominati nella polizza assicurativa.