Fidejussione tutela diritti patrimoniali (Legge 210)

Fidejussione a tutela dei diritti patrimoniali - Decennale postuma - (Legge 210)

Il 6 luglio 2005 è stato pubblicato il decreto legislativo 20 giugno 2005 n 122 che dando attuazione ai principi sanciti dalla Legge delega 210/2004 ha introdotto anche in Italia una normativa specifica per la tutela dell'acquirente di immobili.

Lo scopo è quello di soddisfare l'esigenza di dare maggior tutela al credito degli acquirenti o potenziali acquirenti di immobili da costruire nel caso in cui il costruttore venga assoggettato a procedure implicanti una situazione di crisi.

In particolare il Legislatore ha individuato una serie di obblighi e di strumenti normativi tra cui i più importanti sono il rilascio di:

una polizza fideiussoria a garanzia dell'acquirente per gli anticipi versati in corso d'opera in caso di mancato rispetto dei termini di consegna dell'immobile promesso in vendita da parte del venditore.

una polizza assicurativa decennale postuma a copertura dei danni materiali e diretti all'immobile, compresi i danni a terzi che derivano da rovina totale o parziale, da gravi difetti costruttivi delle opere per vizio del suolo o per difetto di costruzione